a

Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel aliquet nec eget arcu. In enim justo, rhoncus vitae.

Info:
Indagini Patrimoniali
  /    /  Indagini Patrimoniali

Indagini Patrimoniali

Le indagini patrimoniali e finanziarie si rivelano necessarie quando si persegue l’obiettivo di arrivare a conoscere la solidità patrimoniale e le effettive capacità finanziarie di un soggetto (persone fisica e/o giuridica).

Attraverso tali indagini, in sostanza, si giunge ad ottenere un quadro chiaro e preciso circa la reale situazione patrimoniale e finanziaria di un soggetto di interesse (proprietà immobiliari e mobiliari, posizione reddituale, eventuale presenza di protesti, fallimenti, ipoteche, pignoramenti, sequestri, pendenze, ecc.).

Tramite questo tipo di indagini è possibile dunque verificare non solo l’intestazione di certi beni ad un soggetto, ma anche e soprattutto se questi beni sono liberi da vincoli, quali quelli visti poco sopra.

Un’indagine di questo tipo consentirebbe di valutare la previa ed effettiva convenienza della conclusione di un affare per scongiurare il pericolo di cadere in truffe o solo semplicemente per avere la sicurezza economica del medesimo. Non farlo significherebbe accettare di correre il rischio di agire senza essere previamente e adeguatamente informati sulla reale solidità e solvibilità del soggetto con il quale si sta concludendo l’affare, sprecando così tempo ma soprattutto denaro. Affidarsi ad un’indagine di questo tipo significa quindi evitare di intraprendere, successivamente all’affare concluso, fastidiose azioni legali di recupero crediti molto costose e che prevedono lunghi tempi di attesa.

Le indagini patrimoniali possono essere utili anche in caso di inadempimenti contrattuali per recuperare i crediti di cui si è titolari, nonostante poco sopra si sia consigliato di affidarsi ad un’indagine di tal tipo prima della conclusione di un affare commerciale, proprio per evitare di imbattersi in rischi del genere.

Tale strumento investigativo, diventa pertanto, tanto utile per i creditori quanto più sono dettagliate e veritiere le informazioni trovate per il recupero dei crediti stessi.